Archivi della categoria: Intervento

RITIRO SPIRITUALE D’INIZIO AVVENTO AI PRESBITERI, AI DIACONI E AI SEMINARISTI (Basilica di Monte Berico, 28 novembre 2019)
Intervento

«NON TEMERE, PICCOLO GREGGE» (Mt 13,31-33) Breve elogio della piccolezza Un saluto fraterno a tutti i sacerdoti diocesani e religiosi; in modo speciale ai preti della RSA Novello, la comunità presbiterale di san Rocco; ai diaconi, ai seminaristi; agli ascoltatori di Radio Oreb; ai fedeli presenti in questo Santuario di Monte Berico. Tra qualche giorno inizieremo un nuovo Anno Liturgico con il tempo di Avvento. … Continua a leggere »

COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI(Vicenza, chiesa Cattedrale, 2 novembre 2019)
Intervento

Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, canonici, presbiteri e diacono.   In questa celebrazione Eucaristica vogliamo ricordare, trattenere nel nostro cuore, fare memoria di tutti i nostri cari che sono passati da questa vita terrena alla vita definitiva in Dio, nella sua dimora di luce e di pace.   Secondo una bella e consolidata tradizione, ricordiamo i vescovi della nostra Diocesi, visitando le loro … Continua a leggere »

SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI(Vicenza , chiesa cattedrale, 1 novembre2019)
Intervento

Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, canonici, sacerdoti, diacono, amici ascoltatori di Radio Oreb.   La festa di tutti i Santi è una festa di grande gioia. Non ricordiamo soltanto i santi riconosciuti della chiesa, canonizzati, ma anche i tantissimi, uomini e donne, che si sono aperti alla grazia di Dio, che sono stati docili alla sua volontà, sono vissuti nell’amore, nonostante le faticose … Continua a leggere »

SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DEL SIGNORE(Vicenza, chiesa Cattedrale, 23 giugno 2019)
Intervento

       Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate,        canonici, sacerdoti e diaconi, amici ascoltatori di Radio Oreb.          Celebriamo oggi la solennità del Corpo e del Sangue del Signore Gesù. La lettura del brano della Prima Lettera di Paolo ai Corinzi ci riporta con il cuore, con la mente e con tutta la nostra persona, all’Ultima Cena di Gesù, che Lui celebrò con … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER LA MAMMA OLINDA(Treporti, Venezia, chiesa parrocchiale della SS. Trinità, 12 marzo 2019)
Intervento

Oggi siamo riuniti per consegnare nelle mani di Dio, Padre buono e misericordioso, la mamma Olinda.   Il Signore ce l’ha donata, il Signore l’ha chiamata a Sé, e noi diciamo con le parole di Giobbe: «Sia benedetto il nome del Signore» (Gb 1,21b).   In questa chiesa ha ricevuto i Sacramenti della vita cristiana e ha celebrato il matrimonio con il papà Vittorio. La … Continua a leggere »

RENDIMENTO DI GRAZIE A DIO PER LA BEATIFICAZIONE DI PADRE TULLIO MARUZZO E DI LUIS OBDULIO ARROYO NAVARRO, MARTIRI IN GUATEMALA(Vicenza, chiesa Cattedrale, 3 febbraio 2019)
Intervento

         Saluto i fedeli che partecipano a questa Liturgia di rendimento di grazie a Dio per la Beatificazione di padre Tullio — dell’Ordine dei Frati Minori — e di Luis Obdulio — terziario francescano e catechista.        Saluto in modo particolare i fedeli della parrocchia di Lapio, i fratelli e i familiari di padre Tullio e il Padre provinciale, fra Mario, dei cari Frati … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON TEOBALDO FALIVA(chiesa parrocchiale di Gazzolo d’Arcole, 2 gennaio 2019)
Intervento

         Siamo riuniti insieme per consegnare al Signore della vita il nostro fratello sacerdote don Teobaldo Faliva, parroco di questa comunità: un sacerdote buono, discreto e umile, un prete che cercava di andare incontro a  tutti con semplicità e dolcezza.          Don Teobaldo fu ordinato presbitero a Vicenza il 16 giugno 1974 dal vescovo Arnoldo Onisto, insieme ad altri 10 compagni. Fu inviato … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON DOMENICO ZORDAN(chiesa parrocchiale di Sant’Antonio in Marostica, 2 gennaio 2018)
Intervento

  Oggi, abbiamo accolto il corpo mortale di don Domenico Zordan in questa parrocchia di Sant’Antonio Abate, dove svolse il suo ministero pastorale per ben 22 anni, il primo come amministratore parrocchiale e poi come parroco, dal 1980 al 2002.   Don Domenico fu ordinato presbitero il 27 giugno 1965 dal vescovo Carlo Zinato e servì come vicario cooperatore la parrocchia di Trissino e poi … Continua a leggere »

TE DEUM DI FINE ANNO(Vicenza, Tempio di San Lorenzo, 31 dicembre 2018)
Intervento

           Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, sacerdoti, diaconi, gentili autorità, amici ascoltatori di Radio Oreb.            Al termine di questo anno 2018 – che è stato pieno di avvenimenti di gioia e di speranza, ma anche di  dolore e di tristezza — ci ritroviamo insieme per elevare un inno di ringraziamento a Dio, Signore del tempo e della storia.            … Continua a leggere »

VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI(Vicenza, Natale 2018)
Intervento

Posso entrare in casa vostra? In questo giorno di Natale, che ci riempie ancora una volta il cuore di incanto e commozione per il grande dono della Natività di Gesù, mi è particolarmente caro rivolgermi a voi, entrando quasi in punta di piedi in casa vostra, per rin-novare assieme lo stupore e la gioia per questo evento. Se me lo permettete, desidero entrare idealmente nella … Continua a leggere »